Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

domenica 31 gennaio 2010

Il Giorno della Memoria

Nella XIII Legislatura, durante il Governo Amato, il Parlamento italiano, ha istituito la ricorrenza “Il Giorno della Memoria”. Così l’Italia ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il testo dell'articolo 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

L’Assessorato alla Cultura di Albiate, ha organizzato un incontro Pubblico Giovedì 4 febbraio 2010 ore 21 presso la Sala Consiliare “Vittorino Colombo” di Villa Campello, durante il quale interverrà Giuseppe Paleari, responsabile della Biblioteca civica popolare di Nova Milanese e studioso delle vicende storiche della Deportazioni. Nel corso della serata, interverrà in collegamento telefonico un ex deportato dei Lager nazisti. L'ingresso è libero.

In un periodo, durante il quale assistiamo anche a tentativi di revisionismo storico per negare le atrocità del nazismo e del fascismo, riteniamo importante questa iniziativa e invitiamo tutti a partecipare, per non dimenticare le vittime innocenti, per ricordare tutti coloro che hanno combattuto e con il loro sacrificio hanno costruito la Libertà e la Democrazia anche nel nostro Paese, un bene comune che supera il colore politico e gli interessi di parte, un bene delicato da proteggere dall’indifferenza e dalle paure del nostro tempo .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un ringraziamento particolare per la vostra presenza di ieri sera.
Piero