Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

venerdì 25 aprile 2014

Il 25 Aprile dei Democratici




Tante le manifestazioni in tutta Italia cui partecipano gli esponenti del Partito democratico, per celebrare la Liberazione e riaffermare i valori della libertà e della democrazia nel nostro Paese

Come scrisse Piero Calamandrei: "Semplicemente, era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini". In Italia la Resistenza fu caratterizzata dall’impegno unitario di tutto il fronte delle opposizioni che il fascismo attraverso la violenza e la persecuzione aveva tentato di stroncare con ogni mezzo.

"Ma la Resistenza è ancora, nei fatti, il momento della nascita della Repubblica, della rifondazione democratica", come disse nella sua ultima intervista Maria Cervi. "Non sono convinta - aveva ribadito - che questa consapevolezza sia presente in tutta la popolazione. A volte mi sembra venga dato per scontato. Forse non è stato fatto abbastanza per conservare la memoria di quanto è avvenuto...".
Per questo è molto importante celebrare la giornata del 25 aprile. Tante le manifestazioni in tutta Italia, cui partecipano anche gli esponenti del Partito democratico, per celebrare la Liberazione e riaffermare i valori della libertà e della democrazia nel nostro Paese.


Dal sito del  PD nazionale
http://www.partitodemocratico.it/doc/267509/il-25-aprile-dei-democratici.htm

Nessun commento: