Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

domenica 27 febbraio 2011

Si è tenuta la seconda sessione del corso "Amministrare in Brianza - dal dire al fare"

Giovedì 24 Febbraio, il relatore, Antonio Colombo, Sindaco di Mezzago, oltre a fare una panoramica puntuale degli aspetti più tecnici relativi al bilancio dei comuni, ha fornito alla platea una chiara lettura degli effetti che i tagli delle ultime finanziarie avranno sul futuro dei nostri comuni, con i vincoli imposti dal patto di stabilità ed il divieto di aumentare i tributi (addizionale IRPEF, ICI,ecc.):
i comuni dovranno inevitabilmente ridurre i servizi ed aumentare le tariffe, colpendo così le fasce più deboli della popolazione.
L'incontro ha registrato una buona partecipazione, con domande ed interventi anche dalla platea, sono emersi evidenti le preoccupazione e l'attenzione verso il consumo del territorio che nella provincia di Monza e della Brianza è il più alto d'Europa. Questo effetto, ha spiegato Antonio Colombo, è alimentato dal divasanzo economico dei comuni e dalla possibilità di usare per colmarlo percentuali più alte delle entrate in conto capitale. I comuni vendono il proprio patrimonio per sostenere la spesa corrente. Due tabelle riassuntive dei bilanci di previsione 2010 di Albiate e Triuggio mostrano come anche da noi il problema si presenta serio. Il nostro comune, come avevamo già evidenziato con il nostro "post" di Maggio 2010 (clicca qui), ha un disavanzo di ben oltre 600.000 euro, mentre il comune di Triuggio sta un pò meglio con un disavanzo di 175.000 Euro. Che fare? Un'amministrazione attenta e lungimirante, con scelte che limitino il più possibile il consumo di territorio, investimenti sul risparmio energetico, ma anche un federalismo fiscale efficiente che consenta ai comuni una vera autonomia impositiva, invece che le scelte mediatiche come l'ultimo taglio dell'I.C.I.
Un ringraziamento particolare al relatore Antonio Colombo per aver messo a disposizione la sua esperienza e competenza, ma anche per la capacità di rendere accessibile un argomento non semplice, con una esposizione gradevole.

Invitiamo tutti a partecipare al prossimo incontro di Sabato 5 Marzo, ore 9.30,sul tema: "Enti, Consorzi, Società pubbliche"; relatore Enrico Brambilla, consigliere regionale PD.

Nessun commento: