Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

domenica 6 marzo 2011

Terza sessione del corso "Amministrare in Brianza"

Enrico Brambilla, consigliere regionale del PD, ha tenuto la sessione del corso intitolata “Oltre il comune: enti, società, consorzi”.
Il tema si è sviluppato sulla parte della normativa TUEL (Testo Unico Enti Locali) dedicata a servizi e interventi pubblici locali e alle modifiche introdotte dal DL 112/2008 a quegli articoli relativi al servizio pubblico locale a rilevanza economica, quali i servizi idrici, rifiuti ed ambiente, cultura e biblioteche, servizi sociali.
Brambilla ha spiegato come, la soluzione di offrire alcuni servizi attraverso l’esercizio associato di funzioni fra comuni limitrofi, sia obbligatoria per comuni sotto i 5000 abitanti (art. 114), ma sicuramente da adottare anche per comuni come i nostri in quanto consente notevoli risparmi sui costi dei servizi.
Con le modifiche del DL 112/2008, cessa la gestione diretta del servizio pubblico a rilevanza economica e diventa eccezionale l’affidamento di questi a società “in-house”, cioè controllate dal singolo comune.
La transizione prevede che già dal 2011 si potranno affidare i servizi alle società “in-house”,  se queste saranno state modificate, tramite gara, in società miste con un socio privato proprietario di almeno il 40% del capitale, al quale affidare compiti operativi; successivamente dovranno cessare entro 2013 gli affidamenti dei servizi a società quotate in borsa per le quali la proprietà pubblica non sia scesa al 40%, quindi al 30% nel 2015. Si cita l’esempio della società Brianza Acque, per i servizi idrici, che è partecipata da società patrimoniali nelle quali vi sono i comuni stessi e che ha emesso un bando di pre-gara per la ricerca di un socio privato al quale cedere il 40% del capitale.
Sulla questione si apre un interessante dibattito fra i partecipanti, in merito all’obbligo di aprire ai privati, ed ai rischi che la ricerca del profitto introduce nella gestione di servizi fondamentali come quelli idrici. Inoltre le riflessioni di alcuni partecipanti, evidenziano il fatto che le attuali giunte di centrodestra che governano i nostri comuni, stiano sfilandosi dalle convenzioni precedentemente stipulate fra comuni, con una sorta di visione da “federalismo condominiale” che non promette di saper garantire una risposta adeguata per i bisogni di servizi pubblici del nostro prossimo futuro.

Ringraziamo il relatore Enrico Brambilla e tutti gli intervenuti, fra i quali salutiamo la gradita partecipazione di Claudio Crippa (capogruppo dei Popolari Uniti per Albiate) e di Sergio Gianni Cazzaniga (ex Sindaco di Besana Brianza).

Nessun commento: