Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

martedì 9 luglio 2013

Difendiamo il verde di Albiate - Petizione

(Riportiamo il testo della petizione con la quale chiediamo al Sindaco di Albiate di partecipare alla realizzazione di un parco regionale per tutelare le aree verdi rimaste ad Albiate)

Puoi firmare la petizione. Se vuoi aiutarci, allora invita i tuoi amici a fare lo stesso.


La petizione

Pochi mesi fa, l’amministrazione di Albiate ha dato il via alla procedura per la costruzione di nuovi appartamenti, di discutibile utilità, nei campi dell’area area Ex-Dufour (zona tra le vie Battisti-Europa-Trieste). Diminuiscono così le aree verdi ed il suolo coltivato nel nostro comune.

Quando il suolo rimane una superficie naturale, svolge importantissime funzioni: è terreno coltivabile, ospita spazi aperti dove le persone trascorrono il tempo libero, rende il paesaggio gradevole migliorando la qualità della vita. Quando invece viene trasformato, coperto e impermeabilizzato, perde queste inestimabili funzioni per sempre. Il suolo dunque è un bene comune primario e limitato, una risorsa finita e non rinnovabile.

La provincia di Monza e Brianza è la prima in Italia per consumo di suolo: oltre il 50% del nostro territorio è urbanizzato. In quest’ottica le ancora numerose aree verdi, campi e boschi, di cui il Comune di Albiate ancora dispone, sono un bene prezioso da custodire.

Dobbiamo pertanto pensare ad un’efficace difesa da ulteriori cementificazioni.

I terreni verdi di Albiate potrebbero essere protetti a livello provinciale con apposite norme, che resterebbero però insufficienti da sole a proteggerli da futuri interventi.


Invece, nei termini delle norme vigenti, è possibile raccogliere queste aree all’interno di un Parco Regionale, un ente posto a sorveglianza e tutela di una specifica area. Per salvare in modo duraturo il suolo agricolo e boschivo chiediamo al Sindaco di Albiate che le aree verdi, attualmente classificate aree agricole strategiche, vengano tutelate dando il via alla realizzazione di un Parco Regionale.

Un gesto simile si pone al servizio degli albiatesi di oggi e di quelli che verranno, negli interessi della nostra terra.

Nessun commento: