Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

martedì 9 luglio 2013

Difendiamo il Verde di Albiate - Volantino

(Quello che segue è il volantino che abbiamo distribuito ad Albiate negli scorsi mesi.)
 
Ad Albiate è iniziata la procedura per l'edificazione di 90 appartamenti nell'area Ex-Dufour.
La provincia di Monza e Brianza è la più edificata d'Italia.
Come opposizione, vogliamo proteggere le aree verdi di Albiate chiedendo la realizzazione di un Parco Regionale.

Un disegno artistico di campi coltivati


 La provincia di Monza e Brianza ha la percentuale di territorio edificato seconda sola alla provincia di Napoli. In questo scenario più che allarmante, ad Albiate si prepara la cementificazione dell’area ex-Dufour (tra le vie Battisti-Europa-Trieste)  con un progetto di costruzione di 90/120 alloggi, che consumerà una delle preziose aree a verde rimaste.

Noi pensiamo che ad Albiate non ci sia alcun bisogno di questo ulteriore consumo di suolo. Esistono già molti appartamenti non utilizzati, e questa operazione non sarà certo utile a migliorare la qualità della vita degli albiatesi.

Il PD di Albiate ha sempre sostenuto che l’area ex-Dufour doveva essere preservata e mantenuta a disposizione per esigenze future della comunità (eventuale realizzazione di servizi pubblici e privati, strutture sportive e ricreative a basso impatto ambientale).

Questa amministrazione non solo non mantiene le promesse fatte in campagna elettorale
, per cui l’area ex-DUFOUR non sarebbe stata cementificata, ma  ha anche sospeso  il progetto del parco locale sovracomunale ALMASOLIS (Albiate Macherio Sovico Lissone), decretandone così la fine.

È necessario proteggere il territorio non urbanizzato di Albiate, partecipando attivamente alla costituzione del nuovo Parco Regionale che potrebbe nascere dall’unione del Parco Brianza Centrale e del Parco del Grugnotorto-Villoresi. I comuni limitrofi, Seregno, Sovico, Desio, si sono già attivati; nel caso di SOVICO persino ampliando l’area originariamente riservata al parco ALMASOLIS.

I vincoli di un parco regionale sono una difesa importante, perché purtroppo i fatti hanno dimostrato che anche il nostro è un territorio dove, da decenni, le mafie fanno il bello e il cattivo tempo costruendo capannoni, creando discariche abusive e mettendo le mani sugli appalti pubblici.

Chiediamo all’amministrazione Confalonieri un impegno concreto a salvaguardia del  territorio di Albiate e un confronto serio su questi punti:
  • Adesione al progetto di parco regionale;
  • Conservazione del verde e riqualificazione aree dismesse;

A questo scopo ci impegniamo ad organizzare degli incontri di approfondimento sul merito, coinvolgendo le Associazioni e la Cittadinanza.
Per dar forza alla nostra azione nei confronti dell’Amministrazione, abbiamo organizzato una raccolta di firme simbolica per dire no al consumo di suolo indiscriminato e per chiedere la partecipazione attiva al progetto di parco regionale.

ALMASOLIS

 

Febbraio 2009

I Sindaci di Albiate, Macherio e Sovico firmano il protocollo d’intesa per il parco locale ALMASOLIS, ma la Giunta di Lissone, che aveva partecipato al progetto, decide all’ultimo momento di non sottoscrivere il protocollo.

 

Aprile 2013

La Giunta Provinciale vota la proposta, inviata al Consiglio Regionale, per la costituzione di due Parchi Regionali. Nel “Parco della Brianza Centrale” è compreso anche il PLIS AlMaSoLis.

 

Area ex-Dufour, ancora cemento

Dal recente ordine del giorno del Consiglio Provinciale “I Parchi in Brianza” si legge:  "La Provincia di Monza e della Brianza è la prima Provincia italiana come densità abitativa con i suoi 2156 abitanti per chilometro quadrato e prima per consumo di suolo, superiore al 50%, con alcuni Comuni della parte centrale con addirittura percentuali superiori al 80%."....  E noi ad Albiate cancelleremo per sempre una parte del poco verde rimasto.

Nessun commento: